Contributi a una cultura dell’Ascolto CAMMINARSI DENTRO (275): Incontro-testimonianza con tre sopravvissuti della Shoah: PIERO TERRACINA (10.12.2007), SAMUEL MODIANO (15.1.2008), SHLOMO VENEZIA (12.2.2008)

________________________________________________________________

Giovedì 8 settembre 2011

Alla cultura ebraica ho dedicato alcuni decenni della mia vita, con uno studio ininterrotto della letteratura, della musica, della filosofia che dura ancora. Ho ripercorso infinite volte la strada che porta dall’intolleranza ai Lager, per comprendere cosa si annidasse nel cuore di coloro che odiavano. Ho scoperto con Hannah Arendt che il male radicale che secondo Kant sarebbe connaturato all’uomo doveva essere sostituito da un concetto meno alto e più ‘quotidiano’: dai gerarchi nazisti che avevano responsabilità nei campi fino agli scrivani che annotavano i numeri dello sterminio, non c’è nessuno che non abbia detto di essere impegnato in un ‘lavoro’ da cui non poteva essere distolto in nessun modo. Era ‘lavoro’. La banalità del Male è tutta qui: non occorre essere grandi criminali o immaginare che Hitler fosse psicotico o peggio ancora: gli stessi diligenti attori del Male non hanno mai smesso di riconoscere che sapevano bene quello che facevano e a loro non sembrava poi così terribile, trattandosi solo di un lavoro!
Questa è una delle esperienze esemplari della mia vita. Non parlo dello studio, ma di quello che segue. Parlo dell’incontro con tre sopravvissuti con i quali, dopo un incontro-dibattito con gli studenti della mia scuola, ho pranzato e discusso ancora. I loro volti e la loro voce, i racconti e i sentimenti vanno a costituire un contributo alla cultura dell’Ascolto di cui qui discutiamo. 
Quando entro nel Centro d’ascolto e mi accingo a parlare ogni volta con qualcuno che viene per la prima volta non ho dubbi su di me. Ho vissuto momenti che hanno segnato la mia vita, modificandola nel profondo.
Quando parlo delle emozioni degli Operatori nella relazione d’aiuto mi riferisco anche a questo: l’ordine del cuore prevede un posto anche per i tre che sono sempre in primo piano nei video che seguono. Essi fanno parte del mio paesaggio affettivo, con la loro voce e i loro volti.
Conservavo gelosamente i tre video realizzati da me. Ora è tempo di metterli a disposizione di tutti.

Si tratta di video personali realizzati in coincidenza con Incontri organizzati nella scuola in cui insegnavo: il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Sora (FR). L’occasione è stata data dalla Giornata della memoria del 2008.
Martedì 6 ho scoperto la possibilità di caricare (upload) su Youtube video di durata superiore ai 15 minuti. Allora, ho inserito nel mio Canale i tre video che seguono.
Ho rinunciato al copyright per consentire a tutti il riutilizzo di questi documenti eccezionali.

________________________________________________________________

Incontro con PIERO TERRACINA (10 dicembre 2007)

________________________________________________________________

Incontro con SAMUEL MODIANO (15 gennaio 2008)

________________________________________________________________

Incontro con SHLOMO VENEZIA (12 febbraio 2008)

Questa voce è stata pubblicata in Il coraggio di educare, Il Male e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.