da Maurizio D’Andria

Associazione “Cinema & Società”

Via C. Cattaneo, 33 – 03039 Sora (FR) – c.f./p.IVA 91012590609

Sora, 14/10/2008
.
Spett.le
Procura della Repubblica di Cassino
Ill.ma Dottoressa SIRAVO
.
e p.c.: Ill.mo Presidente della Repubblica
On. Giorgio Napolitano
Palazzo del Quirinale, 00187 Roma – Piazza del Quirinale – Tel. 06.46991; Fax 06.46993125
.
Le allego sotto la notizia riportata sul giornale web “il giornale nuovo” nella quale si dice che le Amministrazioni Provinciali e locali vogliono procedere comunque (pur nella illegalità) alla concesione dei permessi autorizzativi atti all’impianto della turbogas della Cartiera del Sole (Burgo Group SpA) senza ed a dispetto di qualsiasi decisione in merito da parte della Vostra Procura.
Ciò, oltre che a configurasi (crediamo) come una “scorrettezza” istituzionale, vuole piuttosto dichiararsi come un “braccio di ferro” verso la stessa Procura, in piena violazione (riteniamo) delle attribuzioni proprie di codesta Autorità sollecitata da un esposto della scrivente, pure abbondantemente documentato sulle violazioni di legge commesse tanto dalla Società Burgo Group SpA, tanto da suoi consulenti, che dalle attività di Enti pubblici, a partire dalla Regione Lazio di cui la scrivente mette in dubbio la competenza funzionale (e dunque, la legittimità degli atti emessi)perchè riteniamo che questa sia piuttosto ministeriale e non regionale, in virtù della potenza elettrica dichiarata (e falsamente dichiarata) dalla stessa società.
Vi invito pertanto a far presente alle Autorità Provinciali competenti l’iter procedurale avviato a seguito di nostro esposto e a far loro presente a quali violazioni e sanzioni di legge andrebbero incontro in caso di una loro iniziativa unilaterale che non tenga presente i requisiti di legge.
La scrivente associazione “Cinema & Società” si riserva di intraprendere tutte le azioni legali verso quelle istituzioni e quei soggetti firmatari di atti che si trovassero in evidente violazione di legge.
Pertanto, prego voler intervenire nei modi a Voi più confacenti, ma con estrema urgenza, esplicitando magari il Vostro giudizio in merito alla procedura V.I.A. da applicarsi all’impianto turbogas.
Ricordo ancora, che nel caso dell’avviamento della terza linea del termocombustore di Brescia, avvenuta  PRIMA della esplicazione della relativa procedura di V.I.A. ,la Corte di Giustizia Europea (sentenza già trasmessa) ha provveduto a MULTARE l’Italia (non la società) per la grave violazione commessa.
Noi ci riserviamo il diritto di informare immediatamente anche gli Organi Comunitari competenti affinchè venga esclusa “a priori” ogni VIOLAZIONE DI LEGGE, salvo poi procedere (eventualmente) alla denuncia delle stesse in base alla Direttiva 337/85CE, D.P.R. del 12/4/1996 e successive.
.
Distinti saluti
Ass. Cinema & Società
Il Presidente
Dott. Maurizio D’Andria
.
P.S.: questa comunicazione viene inoltrata agli stessi Uffici della Provincia
interessati per loro opportuna conoscenza, ad altri 400 indirizzi di cittadini,
aziende, istituzioni residenti a Sora e paesi limitrofi, non che alla stampa
locale.
.
.
Comunicato Stampa:
Questa mattina presso la sede dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone si sono incontrati con il Presidente della Provincia Avv. Francesco Scalia, le OO.SS. teriitoriali e di categoria per esaminare la questione della Turbogas della Cartiera Burgo di Sora.
Il Presidente ha comunicato che, anche a seguito dell’incontro con i vertici dell’Azienda, si è già predisposta  la convocazione di una conferenza dei servizi, la quale, presumibilmente entro una decina di giorni, dovrebbe essere in grado di produrre tutti i permessi per poter mandare in funzione la centrale energetica suddetta.
Nella riunione si è fatto cenno alla fase critica che investe l’industria cartaria in Italia e, in special modo, gli stabilimenti ubicati in meridione.
Le OO.SS. auspicano che la conferenza dei servizi, a fronte dell’atteggiamento collettivo nel territorio volto alla risoluzione positiva del problema della Burgo, voglia, in qualche modo prevedere un nesso fra il nulla osta alla conclusione dei lavori della Centrale e l’impegno dell’azienda a garantire il sito e la salvaguardia occupazionale. [14-10-08 16:56 – ]
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.