Quello che possiamo promettere

_______________________________________________________________

Domenica 30 settembre 2012

CAMMINARSI DENTRO (418): Quello che possiamo promettere

58. Ciò che si può promettere. Si possono promettere azioni, ma non sentimenti, perché questi sono involontari. Chi promette a qualcuno di amarlo sempre o di odiarlo sempre o di essergli sempre fedele promette qualcosa che non è in suo potere; invece può ben promettere quelle azioni, che sono sì, di solito, effetto dell’amore, dell’odio e della fedeltà, ma che possono anche scaturire da altri motivi: giacché a un’azione conducono più vie e motivi. La promessa di amare sempre qualcuno significa cioè: finché ti amero, compirò verso di te le azioni dell’amore; se non ti amerò più, continuerai a ricevere da me le stesse azioni, anche se per altri motivi, sicché nella testa del prossimo persiste l’illusione che l’amore sia immutato e sempre il medesimo. Si promette, dunque, di continuare nell’apparenza dell’amore quando, senza accecarsi da sé, si giura a qualcuno eterno amore. – FRIEDRICH NIETZSCHE, Umano, troppo umano

La verità dell’assunto niciano risiede nel fatto che per noi oggi la sfera tutta del sentire ‘contiene’ porzioni significative della vita della coscienza che ci sfuggono: non siamo del tutto padroni del nostro sentire.
Le ragioni che sono alla base dell’amore ci sono in parte note, in parte sconosciute.
Quello che diviniamo dal nostro fondo enigmatico e buio ci rivela a noi stessi e alla persona amata 
Tuttavia, preferiamo concentrare la nostra attenzione su ciò di cui siamo consapevoli, trattando separatamente l’area dell’inconsapevolezza, come se quest’ultima fosse estranea alla vita del sentimento, un’espressione involontaria non riconducibile alla sua natura!

In questo senso, possiamo dire che i sentimenti sono involontari. Almeno in parte, sfuggono al nostro controllo. Di qui il rischio ricorrente dell’illusione. Non è poi così difficile inseguire le sirene di un cuore che poi si rivelerà di poco pregio!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.