Se la schedatura dei barboni passa dentro un ddl sulla sicurezza, vuol dire che i teppisti al governo ritengono pericolosi i barboni. O non si tratta, piuttosto, del fatto che la loro presenza dà fastidio ai ricchi, di cui questa maggioranza plutocratica è espressione? Vogliono schedarli, per poterli inviare alle camere a gas? L’organizzazione tecnica dello sterminio comincia così.
*
L’odio per i poveri si è spinto fino al punto di negare il diritto alle cure mediche per i clandestini. I cattolici ora stanno in buona compagnia. Ma lo sapevano bene con chi si stavano mettendo. Adesso parlano di obiezione di coscienza! come se le pratiche disumane e lo stato di polizia – la tortura (vedi Bolzaneto) – fossero una questione di coscienza!
*
Con il ddl sulla sicurezza, gli squadristi della Lega ora si occuperanno di ordine pubblico assieme alla Polizia. Me lo immagino il loro ordine pubblico: manganellate ai barboni, protezione ai teppisti amici loro che bruceranno i barboni… – Su questa deriva nazista, leggi l’Unità online di oggi. – Anche Di Pietro parla di nazismo.
*
GIUSEPPE D’AVANZO, La nuova civiltà dell’odio, la Repubblica 6 febbraio 2009