CAMMINARSI DENTRO (69): Verso la Terra Santa

Lunedì all’alba partirò per la Terra Santa con cento Educatori di Exodus, guidati da don Antonio Mazzi, che ha voluto fortemente questo viaggio.
Alle 14.00 – ora locale – saremo a Tel Aviv.
Mi sono preparato lungamente a questa partenza, per non ritrovarmi l’ultimo giorno con la sensazione di cose non fatte. Tutto è in ordine intorno, tranne una cosa che non dipende da me.
Laggiù non vado in cerca di niente di me che io non conosca già. Non vado per una fede che non ho. Piuttosto, spero di fare esperienza di quella fraternità che già è stata vissuta dagli Educatori un anno fa, lungo il Cammino di Santiago de Compostela.
Negli incontri di formazione che si tengono più volte durante l’anno a Verona con don Antonio, egli ha introdotto da un anno circa il tema della fraternità come cemento della Comunità, assieme alle altre idee di cui discutiamo da oltre dieci anni.
A questo venticinquesimo anno dalla fondazione di Exodus si addice questo viaggio. Sarà interessante scoprire i significati che assumerà, in base ai luoghi che visiteremo. Assisterò a momenti di preghiera. Sicuramente, proverò nostalgia, come sempre provo quando mi ritrovo a partecipare a riti di festa in Chiesa o per un funerale.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.