CAMMINARSI DENTRO (84): Intorno a Nichilismo e Relativismo.

L’elezione di Joseph Ratzinger è stata accompagnata subito da un messaggio al mondo che risuona ancora forte: occorre combattere il relativismo imperante, per salvare il mondo da una deriva etica che rischia di compromettere le conquiste di civiltà che pure si sono date nel Moderno.


Il 26 aprile 2005 la Repubblica pubblicò Relativismo sotto la Rubrica Diario, che si compone di sei testi:


il Sillabario: RENE’ GIRARD, Relativismo

AI NOSTRI
giorni non si
parla d’altro
che di differenze, ma il cambiamento è più apparente
che reale. la diversità così rumorosamente
esaltata è in realtà insignificante, dato
che esclude la sola differenza che conti, quella
che separa il vero dal falso, il reale dall’immaginario.
Il relativismo religioso è una certezza non
meno metafisica delle altre. Ma come ci si può
permettere una certezza siffatta dal momento
che non si crede più a nulla, almeno in linea di
principio, nemmeno alla scienza e alle sue dimostrazioni?
Se voi insistete per ottenere una
risposta al riguardo, i vostri interlocutori finiranno
sempre per sottolineare le somiglianze fra
cristianesimo e miti. Esse sono troppo numerose
e clamorose – vi verrà detto – per non dover
escludere la possibilità che il cristianesimo
sia davvero unico.

Ai nostri giorni non si parla d’altro che di differenze, ma il cambiamento è più apparente che reale. La diversità così rumorosamente esaltata è in realtà insignificante, dato che esclude la sola differenza che conti, quella che separa il vero dal falso, il reale dall’immaginario. Il relativismo religioso è una certezza non meno metafisica delle altre. Ma come ci si può permettere una certezza siffatta dal momento che non si crede più a nulla, almeno in linea di principio, nemmeno alla scienza e alle sue dimostrazioni? Se voi insistete per ottenere una risposta al riguardo, i vostri interlocutori finiranno sempre per sottolineare le somiglianze fra cristianesimo e miti. Esse sono troppo numerose e clamorose – vi verrà detto – per non dover escludere la possibilità che il cristianesimo sia davvero unico.

GIOVANNI FILORAMO, Relativismo. La malattia di noi moderni?;
un’intervista di Roberto Festa al filosofo americano RICHARD RORTY, Le nostre verità esposte al fallimento;
FRANCO VOLPI, Da Nietzsche a Weber. L’Occidente disincantato (sul rapporto tra relativismo e nichilismo);
LUCE IRIGARAY, Come accogliere le differenze;
ADRIANO SOFRI, Quella diffida del relativismo (credenti e non credenti di fronte alle tesi di Ratzinger).

Il carattere cruciale della questione Relativismo rimanda ad altre questioni non meno controverse, come Secolarizzazione e Nichilismo. Per questo, è indispensabile LEGGERE:

MARTIN HEIDEGGER, Il nichilismo europeo, ADELPHI 2003

SERGIO GIVONE, Storia del nulla, LATERZA 1995

EMANUELE SEVERINO, Il nulla e la poesia. Alla fine dell’età della tecnica: Leopardi, Biblioteca Universale Rizzoli 1990

EMANUELE SEVERINO, Cosa arcana e stupenda. L’Occidente e Leopardi, Biblioteca Universale Rizzoli 1997

UMBERTO GALIMBERTI, Il tramonto dell’Occidente nella lettura di Heidegger e Jaspers, FELTRINELLI 2005: in particolare,
la Parte tredicesima, L’essenza del nichilismo e il senso del tramonto:
§75. Il nichilismo secondo Nietzsche;
§76. Il nichilismo secondo Jaspers;
§77. Il nichilismo secondo Heidegger;
§78. Il senso del tramonto;
§79. L’essenza del nichilismo secondo Emanuele Severino.

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