L’elezione di Joseph Ratzinger è stata accompagnata subito da un messaggio al mondo che risuona ancora forte: occorre combattere il relativismo imperante, per salvare il mondo da una deriva etica che rischia di compromettere le conquiste di civiltà che pure si sono date nel Moderno.
Il 26 aprile 2005 la Repubblica pubblicò Relativismo sotto la Rubrica Diario, che si compone di sei testi:
il Sillabario: RENE’ GIRARD, Relativismo
AI NOSTRIgiorni non siparla d’altroche di differenze, ma il cambiamento è più apparenteche reale. la diversità così rumorosamenteesaltata è in realtà insignificante, datoche esclude la sola differenza che conti, quellache separa il vero dal falso, il reale dall’immaginario.Il relativismo religioso è una certezza nonmeno metafisica delle altre. Ma come ci si puòpermettere una certezza siffatta dal momentoche non si crede più a nulla, almeno in linea diprincipio, nemmeno alla scienza e alle sue dimostrazioni?Se voi insistete per ottenere unarisposta al riguardo, i vostri interlocutori finirannosempre per sottolineare le somiglianze fracristianesimo e miti. Esse sono troppo numerosee clamorose – vi verrà detto – per non doverescludere la possibilità che il cristianesimosia davvero unico.Ai nostri giorni non si parla d’altro che di differenze, ma il cambiamento è più apparente che reale. La diversità così rumorosamente esaltata è in realtà insignificante, dato che esclude la sola differenza che conti, quella che separa il vero dal falso, il reale dall’immaginario. Il relativismo religioso è una certezza non meno metafisica delle altre. Ma come ci si può permettere una certezza siffatta dal momento che non si crede più a nulla, almeno in linea di principio, nemmeno alla scienza e alle sue dimostrazioni? Se voi insistete per ottenere una risposta al riguardo, i vostri interlocutori finiranno sempre per sottolineare le somiglianze fra cristianesimo e miti. Esse sono troppo numerose e clamorose – vi verrà detto – per non dover escludere la possibilità che il cristianesimo sia davvero unico.
GIOVANNI FILORAMO, Relativismo. La malattia di noi moderni?;
un’intervista di Roberto Festa al filosofo americano RICHARD RORTY, Le nostre verità esposte al fallimento;
FRANCO VOLPI, Da Nietzsche a Weber. L’Occidente disincantato (sul rapporto tra relativismo e nichilismo);
LUCE IRIGARAY, Come accogliere le differenze;
ADRIANO SOFRI, Quella diffida del relativismo (credenti e non credenti di fronte alle tesi di Ratzinger).
Il carattere cruciale della questione Relativismo rimanda ad altre questioni non meno controverse, come Secolarizzazione e Nichilismo. Per questo, è indispensabile LEGGERE:
MARTIN HEIDEGGER, Il nichilismo europeo, ADELPHI 2003
SERGIO GIVONE, Storia del nulla, LATERZA 1995
EMANUELE SEVERINO, Il nulla e la poesia. Alla fine dell’età della tecnica: Leopardi, Biblioteca Universale Rizzoli 1990
EMANUELE SEVERINO, Cosa arcana e stupenda. L’Occidente e Leopardi, Biblioteca Universale Rizzoli 1997
UMBERTO GALIMBERTI, Il tramonto dell’Occidente nella lettura di Heidegger e Jaspers, FELTRINELLI 2005: in particolare,
la Parte tredicesima, L’essenza del nichilismo e il senso del tramonto:
§75. Il nichilismo secondo Nietzsche;
§76. Il nichilismo secondo Jaspers;
§77. Il nichilismo secondo Heidegger;
§78. Il senso del tramonto;
§79. L’essenza del nichilismo secondo Emanuele Severino.
*
*
.
.
.
.
.
.
.
.
.