Educatori senza frontiere

.
   Il 25 febbraio 2005 nasce l’Associazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi. L’Associazione, senza fini di lucro, si propone l’obiettivo di formare educatori competenti e disposti a condividere e gestire situazioni difficili nei vari Paesi del mondo, elaborando progetti improntati agli ideali di giustizia, di solidarietà e di sussidiarietà. L’iniziativa nasce da un’idea comune di Don Antonio Mazzi, Presidente della Fondazione Exodus Onlus, da sempre impegnato in progetti formativi e di recupero inseriti in contesti critici del disagio e della devianza giovanile, e del Professor Giuseppe Vico, Ordinario di pedagogia generale alla Università Cattolica di Milano.

    «Con il progetto Educatori Senza Frontiere – afferma il Prof.Giuseppe Vico, Presidente dell’Associazione – intendiamo far nascere e promuovere la Pedagogia dell’itineranza, la pedagogia degli oppressi, dei ragazzi di strada, delle baraccopoli, delle zone disastrate, come paradigmi di una intenzionalità che sa tradursi in “cura dell’altro” nelle piccole cose quotidiane con continuità e con significatività». “Senza frontiere”: è il motto semplice ma significativo che l’Associazione ha scelto per sintetizzarne gli intenti e la filosofia.

   «Gli Educatori senza Frontiere dovranno saper “usare” l’educazione come strumento di emancipazione e di riscatto, sostiene Don Antonio Mazzi, vice presidente dell’Associazione , collaborando con enti, Istituzioni e persone che vivono e operano nello spirito “senza frontiere”, prestando molta attenzione al contesto e alle sollecitazioni provenienti dalle diverse realtà locali e valorizzando le risorse educative presenti».

Questa voce è stata pubblicata in Buone pratiche. Contrassegna il permalink.