Immagini dal web: da manuali.net – Un trucco al giorno

Ormai tutti i motori di ricerca consentono richieste specifiche di immagini sul web.
I criteri con cui gli spider si muovono sulla rete non sono ancora a puntino, ma già consentono indagini molto ricche.
Google prevede una finestra di ricerca per foto e illustrazioni e, in generale, file in formato GIF, JPEG, PNG.
Potete scegliere tra immagini di grandi dimensioni, medie e piccole.
Le uniche stampabili sono quelle di “Grandi dimensioni“, poichè già la categoria successiva vi dà come risultato foto che, a 100 dpi, risulterebbero di 2 o 3 cm di grandezza.
Nella funzione di “Ricerca avanzata” è possibile indicare se si desiderano immagini a colori, in bianco e nero, scala di grigi o tinta unita.
Identiche opzioni si trovano sul sito di Altavista, con in più la possibilità di determinare con esattezza le dimensioni del file, secondo alcuni standard tipici dei wallpaper.
Alcuni motori hanno fatto delle immagini il loro unico scopo di vita e forniscono, per questo, menù di selezione ancora più dettagliati. E’ il caso di Picsearch (www.picsearch.com), che dispone di un’interfaccia chiara e funzionale.
Nella sezione “Advanced search” c’è modo di specificare le dimensioni dell’immagine desiderata: Very small (1-50pixel), Small to medium (50-400 pixel), Medium to large (200-800 pixel), Medium to very large (200 +), Large to very large (400 +) e, infine, Very large (800 +).
Quando le immagini compaiono nella pagina di ricerca sono sempre visibili, nella didascalia che le accompagna, le dimensioni, ed è possibile raggiungere direttamente il sito (cliccando su “Source“) o visualizzare la miniatura contestualmente alla pagina sorgente (cliccando su “Info“).
Questa voce è stata pubblicata in Risorse. Contrassegna il permalink.