INTELLIGENZA EMOTIVA (6): La teoria delle emozioni di Martha Nussbaum

*

Le emozioni hanno relazioni con l’apparato cognitivo perché si lasciano modificare dalla persuasione. Aristotele

*

Martha Craven Nussbaum (foto) è una filosofa statunitense, studiosa di filosofia greca e romana, filosofia politica ed etica. Tra i suoi libri pubblicati in Italia: La fragilità del bene (Il Mulino, 1996) (una mia riflessione sulla fragilità del bene),  Terapia del desiderio. Teoria e pratica nell’etica ellenistica (Vita e Pensiero, 1998), Coltivare l’umanità (Carocci, 1999), Diventare persone (Il Mulino, 2001), Giustizia sociale e dignità umana. Da individui a persone (Il Mulino, 2002), Capacità personale e democrazia sociale, a cura di Gf. Zanetti, Diabasis, Reggio Emilia 2003.

L’intelligenza delle emozioni (Il Mulino 2004). Il titolo originale di quest’ultima opera è Upheavals of Thought. The Intelligence of Emotion, cioè “gli sconvolgimenti (nel senso di sommovimenti geologici) del pensiero”.

Lungi dal costituire un residuo della conoscenza, un elemento impuro di cui il pensiero deve liberarsi per coincidere con la più pura e algida speculazione, le emozioni – dolore, paura, vergogna, amore, compassione – pervadono, anzi “sono” il pensiero. Secondo una visione che pone le emozioni al centro non solo della vita individuale ma anche di quella sociale, come motore delle relazioni interpersonali, Martha Craven Nussbaum (Wikipedia) intende gettare le basi di una teoria delle emozioni, senza la quale nessuna etica o filosofia politica possono dirsi adeguate. La prima parte si sviluppa attorno all’emozione del dolore e del lutto; la seconda parte segue le emozioni sulla scena pubblica e nella politica; la terza si concentra sull’amore nelle versioni platonica, cristiana e romantica, con richiami a Dante, Proust, Whitman, Joyce e alle partiture di Mahler. Un libro forte e innovativo, punto di arrivo di un lungo percorso di ricerca, tra filosofia e psicologia, letteratura e musica.

(Scheda dal sito dell’Università di Chicago) (Stefania Contesini, L’etica e il ‘pensare bene’) (Educazione alle emozioni – 32 diapositive del Laboratorio 2010 per gli studenti delle scuole medie superiori, a cura della dottoressa Maddalena Bisollo) (Roberta Dreon, Linguaggio e corpo delle emozioni. Dewey, Nussbaum e la lingua di Saba) (da filosofico.net: Martha Nussbaum) (Maurizio Ferraris, Martha Nussbaum)


Recensione dal blog “Pensare in un’altra luce”


Questa voce è stata pubblicata in Intelligenza emotiva. Contrassegna il permalink.